I punti di forza del corso

Docenti autorevoli
Il corpo docente è composto da autori Giuffrè, Professori e Avvocati altamente qualificati e di consolidata esperienza che hanno aiutato, negli anni, molti praticanti a diventare colleghi.

Approfondimento teorico e aggiornamento sulle ultime novità giurisprudenziali
La Scuola si prefigge anche di aiutare a ripassare gli argomenti principali di diritto civile e penale in modo sintetico ed organico.
Partendo dagli istituti giuridici l’attenzione viene posta sui passaggi logici fondamentali e sul percorso argomentativo idoneo ad arrivare ad una soluzione condivisibile, senza trascurare il  dibattito giurisprudenziale e il richiamo alle novità giurisprudenziali.

Lezioni di metodo e tecniche di ragionamento
Lezioni incentrate sul metodo che sviluppa la capacità di scrittura.
Le metodologie di insegnamento e ragionamento saranno sviluppate in uno specifico modulo applicativo redazionale per consentire ai corsisti di riprodurre con successo la pregevolezza delle tecniche di ragionamento acquisite.

Esame della traccia ed elaborazione dello schema
Di rilevante importanza è l'analisi della traccia e l'argomentazione giuridica seguente.
A parità di soluzione quello che rende un compito migliore è proprio la capacità argomentativa. I partecipanti saranno guidati con uno schema logico-argomentativo sul quale esercitarsi di volta di volta ad apprendere il metodo logico-giuridico analizzando casi concreti.

Correzione individuale personalizzata dell’elaborato
La correzione è lo strumento che permette di individuare le proprie incertezze. L’attenta valutazione dei compiti consente di evidenziare quegli aspetti su cui il partecipante deve maggiormente concentrarsi. Per questo motivo il giudizio dei docenti sarà volutamente molto articolato e avrà riguardo a tutti quegli aspetti che incidono sul buon esito della prova scritta, quali, tra gli altri, l'analisi tecnico-giuridica, la logica e l'originalità del ragionamento, l'esaustività dell'argomentazione, la chiarezza dello stile e la grafia.
Per garantire un esercizio continuo nella redazione del parere legale e dell’atto giudiziario, i docenti selezioneranno alcuni casi che il partecipante potrà risolvere al di fuori delle simulazioni d’aula e che consegnerà la settimana seguente per la correzione.
L’elaborato sarà restituito corretto entro la settimana successiva a quella in cui è stato predisposto.

Esercitazioni scritte
Soltanto scrivendo è possibile esercitare concretamente le tecniche di redazione e di ragionamento apprese durante le lezioni. I partecipanti saranno chiamati a svolgere esercitazioni scritte consistenti nella redazione di pareri legali e atti processuali. L'esercitazione scritta verrà svolta utilizzando i soli codici consentiti in sede d'esame.

Materiale didattico mirato

I materiali di supporto, utili per fissare i concetti chiave e agevolare la fase di ripasso, vengono messi a disposizione online nell’area riservata dedicata al corso, raggiungibile da qualsiasi computer senza l’installazione di alcun software.

consulta i programmi >

Un nuovo nome, un nuovo marchio, gli obiettivi di sempre
Giuffrè Editore e Memento diventano
Giuffrè Francis Lefebvre